Lettera dall'Italia
Giancarlo Morolli
Italia
Due i commemorativi dell’ultimo periodo: il primo, dedicato a Elisabetta II del Regno Unito, raffigura il profilo della sovrana britannica in cinque epoche diverse ed è valido per la B zona1, il primo porto per una lettera ordinaria o una cartolina in Europa e nel Mediterraneo. L’altro ricorda Donna Franca Florio, nel 150° anniversario della nascita e ha il facciale B, il porto per una lettera per l’interno sino a 20 g. o una cartolina. Il bozzetto è tratto dal ritratto di Giovanni Boldini conservato a palazzo Marazzino a Palermo. La serie ordinaria tematica «il patrimonio artistico e culturale italiano» si è arricchita di un foglietto che celebra le «Radici del Made in Italy». Altrettanti dipinti dentellati sono incasellati in un foglietto illustrato con un particolare del piazzale delle Gallerie degli Uffizi: «Battesimo di Cristo» della Bottega del Verrocchio; «Ritratto d’uomo» di Sandro Botticelli; «Studio per una Maddalena» di Leonardo da Vinci; «Adorazione dei Magi» di Domenico Ghirlandaio; «Tobiolo e i tre arcangeli» di Francesco Botticini e «Allegoria della Fecondità e dell’Abbondanza» di Luca Signorelli, di cui ricorre il quinto centenario della morte. Alla stessa serie appartiene il valore per il 75° anniversario della prima uscita in edicola del fumetto Tex Willer con il foglio di 41 francobolli e 4 chiudilettera diversi
illustrati con soggetti legati alla stessa opera. Numerosi i nuovi valori della serie «il senso civico» dedicati rispettivamente al giornalista Saverio Tutino nel centenario della nascita, all’eroe di guerra Andrea Bafile nel centenario di traslazione delle spoglie, al vice brigadiere Salvo D'Acquisto nell'80° anniversario del suo sacrificio, e all’Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule - A.I.D.O. nel 50° anniversario della fondazione. Tutti i valori citati sono per la tariffa B. La serie tematica «Lo sport» ha accolto il valore dedicato alla Ryder Cup relativo alla tariffa A, primo porto per la Posta 1. Esso presenta il logo della Ryder Cup 2023 in evidenza sul Colosseo, un riferimento a Roma, sede delle gare. Sulla destra, in primo piano, si staglia il profilo di un giocatore di golf.
Nouve emissioni di francobolli dell'Italia
Republica di San Marino
Quindici anni di relazioni diplomatiche fra San Marino e Messico. Il francobollo ritrae la Libertas Mexican Dalia, una nuova variante del fiore, battezzata a San Marino nel 2023. 40° anniversario delle relazioni diplomatiche che San Marino avviò nel 1983 con le allora Comunità Europee, illustrato con una composizione simbolica stilizzata delle tre Torri di San Marino e delle dodici stelle dell’Unione Europea. 40° anniversario di istituzione della Consulta dei cittadini sammarinesi all’estero. Fu istituita nel 1979, per consentire loro una più attiva partecipazione alla vita del Paese e assicurare un collegamento con i pubblici poteri. La vignetta rappresenta due mondi che si sovrappongono, due cittadinanze che entrano in relazione. Progetto culturale e di valorizzazione ambientale «Botanica Mirabilis. Il Territorio tra Arte e Natura». Il foglietto è illustrato con tre xilografie tratte dallo studio cinquecentesco «Discorsi di Pietro Andrea Mattioli sull’opera del Dioscoride» che presentano altrettanti elementi botanici del territorio: il dente di leone, l’olivo, il trifoglio.
Sovrano Militare ordine
di Malta SMOM
Sua Altezza Eminentissima Fra’ John Dunlap, Principe e Gran Maestro del Sovrano Militare
Ordine di Malta. È composta da 5 francobolli (tariffe A, B, B-50g, B-Zona1, B-Zona2) e da una cartolina postale (tariffa B), la cui vignetta mostra un ritratto in uniforme di Fra’ John Dunlap. Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Gianfranco Ghirlanda, Cardinalis Patronus del Sovrano Militare Ordine di Malta. Foglietto con Nostra Signora del Fileremo. Protettrice dell’Ordine di Malta. L’immagine dentellata è tratta dall’icona donata nel 2013 dall’Associazione Tedesca dell’Ordine, custodita nella Cappella del Palazzo Magistrale di Roma.
Francobolli di San Marino e SMOM