login
Suchkriterien löschen

Lettera dall’Italia


Giancarlo Morolli

Ultime notizie

La notizia di questi giorni riguarda la nuova impostazione di Veronafil, la classica manifestazione internazionale giunta alla sua 138a edizione, che è stata messa in calendario su tre giorni, da giovedì 23 a sabato 25 maggio, nel padiglione 9 del quartiere fiere di Verona. Essa è articolata in diversi settori: filatelia, numismatica, cartoline, telecarte, piccolo antiquariato, stampe e libri antichi e hobbistica militaria. Per informazioni, in particolare su nuovi orari e modalità di prenotazione dei biglietti d’ingresso: www.veronafil.it/it/veronafil/prossime-manifestazioni/ Continuano intanto le videoconferenze organizzate da AICPM, CIFO e CIFT, normalmente ogni due giovedì alle 21.00, il cui calendario è presentato sui siti delle tre associazioni. C’è poi il «Tavolo dei ‹Postali›», voluto da Istituto di studi storici postali «Aldo Cecchi» odv, Museo Storico della Comunicazione, Unione stampa filatelica italiana e quotidiano online «Vaccari news», con conferenza normalmente al lunedì sera. Una delle maggiori associazioni nazionali, il Centro Italiano di Filatelia Tematica, ha un nuovo presidente. Marco Occhipinti ha assunto questa carica dopo la lunga e dinamica gestione di Paolo Guglielminetti, nominato presidente onorario. www.cift.club/.

Nuove emissioni

Italia: In attesa di vedere i primi francobolli del 2024, completiamo il programma 2023 con le emissioni per • i Bronzi di Riace, nel 50° anniversario della scoperta, con un francobollo riproducente le due statue, ritrovate nel 1972 sul fondale marino di Riace e custodite presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.
• l’onorificenza «Stella al merito del lavoro», nel 100° anniversario dell’istituzione, con un dettaglio degli edifici del cortile e il Torrino del Quirinale, dove svettano le bandiere dell’Italia e dell’Unione Europea e lo stendardo presidenziale. 
• «lo Spazio e Futuro», con quattro valori dedicati ai programmi spaziali italiani, a Piero Angela, all’Agenzia Spaziale Italiana e agli astronauti italiani, emessi in foglietto, tutti con facciale della tariffa B zona 3 pari a € 3,20. La prima emissione appartiene alla serie ordinaria tematica «il patrimonio artistico e culturale italiano» e le altre due a «le eccellenze del sistema produttivo ed economico». 
San Marino: il 24 e il 25 novembre 2023 la Cassa di Risparmio della Repubblica ha ospitato il convegno bancario sul tema «Oltre l’orizzonte: sfide attuali e futuri possibili per le piccole medie banche italiane», annunciato con un francobollo da € 1,25. La linea dell’orizzonte del bozzetto, realizzato da «Esploratori dello Spazio», vuole esprimere la volontà di superare i propri limiti e innesca l’infinito desiderio di conoscenza. 
SMOM: Al Corpo Militare dell’Associazione dei Cavalieri Italiani dell'Ordine sono stati dedicati quattro valori. 

                
Nuove emissioni di francobolli